Più Acqua bevi più Energia hai

Cosa comporta bere poca acqua?

Pensa che bere il 2% in meno del nostro fabbisogno di acqua, e quindi essere in uno stato di disidratazione, fa diminuire del 20% la nostra energia fisica.

Bere poca acqua ci fa rendere meno sia sul lavoro che quando ci alleniamo svolgendo attività fisica.

A volte il nostro corpo ci manda anche dei segnali per indicarci che è disidratato, i quali devono essere interpretati come dei campanelli d’allarme:

  • urina di un colore intenso (giallo scuro);
  • labbra secche;
  • più sete;
  • pelle secca;
  • mal di testa;
  • spossatezza.

Un altro campanello d’allarme che puoi avvertire quando ti alleni può essere la comparsa di crampi muscolari.


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Cosa fare se avverti uno di questi segnali di disidratazione?

acquaCerca di bere durante l’arco di tutta la giornata in modo costante, di più durante il mattino se possibile, in quanto il corpo ha bisogno di idratarsi dopo la notte.

Se ti devi allenare bevi un maggior quantitativo d’acqua nelle ore precedenti l’allenamento e cerca di reintegrarla nelle ore successive.

Nutriti di cibi ricchi d’acqua, come le verdure.

Evita le bevande contenenti caffeina o zuccheri, in quanto queste possono provocare uno stato di disidratazione cronica.

In generale la raccomandazione è di bere 2 litri d’acqua al giorno, questa quantità può comunque aumentare nel caso praticassi attività fisica (come ovviamente farai 🙂 ), in questo caso dovresti bere dai 300 ai 600 ml d’acqua in più.

Un calcolo più attento e personalizzato è il seguente: bere tra i 15 e i 30 ml di acqua al giorno per ogni 0,5 kg di peso corporeo.

Ad esempio, se pesi 55kg dovresti bere da 1,65 litri a 3,30 litri, in base all’attività che svolgi quotidianamente.

In conclusione, per stare bene in tutte le situazioni ed avere più energia ricordati di: BERE BERE BERE (acqua!) 😀

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Più Acqua bevi più Energia hai ultima modifica: da Lisa