loggia-fuoco

Loggia Fuoco- L’ Estate

Quali le caratteristiche legate alla Loggia Fuoco?

L’estate è iniziata e quindi è il momento di descrivere una nuova loggia della medicina cinese che rappresenta questa stagione: la loggia Fuoco. Essa, oltre a rappresentare l’estate, simboleggia il momento energetico della maturazione completa e quindi dell’età adulta.

È la loggia dell’estate e del caldo e rappresenta il sud e il mezzogiorno perché in tutti questi casi c’è il sole che con il suo calore facilita i processi di crescita della vegetazione ma allo stesso tempo può rendere il paesaggio secco ed arido se è in eccesso (massima potenza del sole).

Fa riferimento al calore del fuoco, al suo continuo movimento pieno di energia e alla sua forza, anche distruttrice se eccessiva, e al suo colore rosso e si lega per questo al sole. I

l colore è il rosso perchè si collega al fuoco, al sole, al sangue e al cuore.

L’emozione collegata è la gioia di vivere e la consapevolezza di esistere e il suono è la risata.Il senso è il tatto che rappresenta la relazione con gli altri e il contatto con l’esterno mentre l’organo di senso a cui si riferisce la lingua che ci permette di comunicare.

Quali punti di forza o debolezza a livello fisico?

Gli organi collegati a questa loggia sono cuore e l’intestino tenue che sono gli organi più in movimento del nostro corpo anche se non ce ne accorgiamo. Quindi se la persona sarà in equilibrio, in salute, questi risulteranno dei punti di forza ma attenzione perchè allo stesso tempo sono i primi a soffrire nei momenti difficili, per esempio a causa di un emozione negativa, stress o altro.

La predisposizione ad ammalarsi è di patologie legate agli organi Cuore, Intestino Tenue e alle emozioni, quindi di: disturbi psicologici, emozionali e del sonno, intolleranze alimentari, coliti, disturbi cardiovascolari, etc. La salute è migliore in primavera ed estate. Un sintomo del suo malessere è la perdita del suo dinamismo e della sua rapidità.

Com’è la persona di costituzione Fuoco?

A livello Fisico

Ci sono delle persone che rappresentano questa loggia e le possiamo riconoscere da alcuni tratti caratteristici. Sono snelli o robusti ma in ogni caso hanno una figura molto armonica e che cammmina sicura di sé con passi regolari. La testa è relativamente piccola e il volto luminoso con lo sguardo ammaliante. I piedi sono piccoli le mani hanno le dita lunghe e affusolate con le unghie tondeggianti. I capelli sono spesso ricci castani o rossi, non ne ha però molti e tende alla calvizie.

A livello Caratteriale

A livello caratteriale il tipo fuoco è molto attivo e pieno di gioia, a volte tende a fare anche troppe cose ma allo stesso tempo spesso non riesce a portarle a termine. È idealista e amante del bello e dell’eleganza. È una persona dinamica e forte fisicamente e di temperamento, altruista ma allo stesso tempo pignolo e riflessivo. Deve fare attenzione a non disperdere tutte le energie in troppe direzioni rischiando di soffrire di ansia, inquietudine e instabilità emotiva

È molto emotivo ed influenzato dalle emozioni, può essere sia estroverso, irruento e aggressivo che molto timido, introverso e pessimista. Preferisce fare scelte istintive, se ci ragiona troppo sbaglia.

Sta attento nei rapporti umani ed è passionale e sensibile, sa donare e ricevere calore umano. Ha bisogno di un continuo nutrimento e quindi ricerca sempre esperienze e stimoli nuovi, non riesce a stare fermo.

Quali i cibi da preferire in estate?

A livello alimentare, il gusto di riferimento è l’amaro dei cibi bruciati o tostati, e tonifica, rinforza il cuore e i vasi sanguigni ma attenzione perché se è in eccesso asciuga, indurisce e sposta l’energia verso il basso.

Anche i cibi acido-aspri e salati in giuste quantitá sostengono il cuore e i vasi, il sapore a lui meno utile è il dolce.

In questa stagione è bene consumare di cibi liquidi e freschi per difendersi dal caldo estivo. È ottimo il piccante delle spezie ed erbe aromatiche e il dolce naturale dei chicchi di cereali e infine è ottimo l’acido della frutta.

Ricollegandoci al colore rosso, fanno bene al cuore frutta e verdura rosse: i piccoli frutti rossi, l’anguria una barbabietola, il vino rosso, il peperoncino, le fragole, etc.

N.B. Ricorda che ognuno di noi difficilmente ha degli aspetti solo di una loggia, ma ne avrà comunque una che è predominante.

Condividi l\'articolo:

FacebookTwitterGoogleLinkedIn


Loggia Fuoco- L’ Estate ultima modifica: da Lisa