I benefici della Ginnastica per Anziani

Nel trascorrere degli anni (pensa, già a partire dai 25 anni) le nostre prestazioni a livello motorio iniziano a decrescere, e con l’arrivo della terza età, intorno ai 65 anni, si notano notevoli cambiamenti.

Un interessante studio ha dimostrato che persone dai 65 ai 75 anni riferiscono di notare, riguardo il proprio stato fisico:
– minore elasticità
– insicurezza nel comportamento motorio
– rapido affaticamento fisico
– sensazione di non poter affrontare grandi sforzi fisici
– presenza di continui disturbi fisici.

Tutte queste circostanze creano nella persona una minore voglia di muoversi e, di conseguenza, questo porterà ad una accentuazione del decadimento fisico.

Più stai fermo e più peggiora lo stato di salute di tutto il tuo corpo! Ricorda questa cosa in ogni situazione, anche di malattia.

Questo tuttavia diventa sempre più importante con l’avanzare dell’età. Per questo è molto importante iniziare quanto prima a praticare attività fisica, come ad esempio la ginnastica dolce per anziani.

Perché scegliere di seguire un corso di Ginnastica per Anziani quando si iniziano a sentire i segni dell’invecchiamento?

fitball-anzianiSeguendo un corso di attività motoria puoi affrontare i segnali di invecchiamento del corpo e attenuarli quanto ti è possibile. Allo stesso tempo puoi socializzare e divertirti con altre persone della tua età.

Vediamo cosa può succedere al tuo corpo e alla tua mente, in mancanza di pratica motoria, rispondendo alle seguenti domande:

1) Se non pratico attività fisica cosa accade alla mia muscolatura?

In mancanza di movimento o allenamento, i muscoli si atrofizzano e saranno sempre meno forti.

Inoltre, le tensioni , i legamenti e le articolazioni saranno meno elastici e tenderanno ad irrigidirsi.

Potrebbero sorgere dei problemi anche alla colonna vertebrale: essa tenderà a indebolirsi e potrà quindi subire dei danni.

2) Se non pratico attività fisica cosa accade ai miei organi e apparati?

Gli organi e gli apparati respiratorio, circolatorio e muscolare potrebbero subire un rapido affaticamento generale, dovuto alla mancanza di esercizio.

In queste condizioni il sistema circolatorio fatica a irrorare tutti i distretti corporei, ed un ulteriore effetto che si può notare è una riduzione dell appetito e un insorgenza di costipazione.

In caso dovessi trovarti costretto a letto per un periodo prolungato, infine, si potrebbero verificare infiammazione polmonare, trombosi e piaghe da decubito.

3) Se non pratico attività fisica cosa accade alle mie capacità fisiche?

Non praticare attività fisica comporta insicurezza nel movimento, minore agilità, scarsa coordinazione e, di conseguenza, un maggior pericolo di cadute.

4) Se non pratico attività fisica cosa accade al mio stato d’animo?

La mancanza di attività fisica può portare dapprima a pigrizia, non solo a livello fisico ma anche a livello mentale. In secondo luogo, potresti provare apatia e scoraggiamento, fino a diventare rassegnato e depresso.

pesetti anziani

Se invece inizi e continui a praticare un’Attività Fisica cosa succederà al tuo corpo?

Se pratichi attività fisica, come della ginnastica per anziani, cosa accade alla tua muscolatura?

– conserva la forza di muscoli ed elasticità dei tendini e legamenti
– vi sarà una maggiore mobilità delle articolazioni

Se pratichi attività fisica cosa accade ai tuoi organi e apparati?

– miglioramento della respirazione
– migliore attività del cuore e anche della circolazione sanguigna
– maggiore attivazione del metabolismo

Se pratichi attività fisica cosa accade alle tue capacità fisiche?

– aumenta la tua agilità e prontezza fisica
– aumenta la coordinazione e la reazione

Se pratichi attività fisica cosa accade al tuo stato d’animo?

– migliora lo stato d’animo e si prova goia anche per i piccoli progressi
– maggiore sicurezza in se stessi
– volontà di fare qualcosa per se stessi per star bene nonostante il tempo che passa.

Inoltre l’esercizio riduce la mortalità diminuendo l’incidenza di alcuni fattori di rischio per:

– malattie cardiovascolari
– disliplidemia
– obesità viscerale
– ipertensione arteriosa
– intolleranza ai carboidrati.

Cosa aspetti allora? Se inizi a sentire alcuni dei segni dell’invecchiamento del tuo corpo corri al riparo e iscriviti ad un corso dedicato a te!

Se invece conosci qualcuno con i segni descritti invitalo a iscriversi ad un corso perché possa sentirsi meglio!

Come sempre vi consiglio di informarvi su chi è la persona che propone il corso di attività fisica che scegliete e assicuratevi che abbia tutte le competenze per prendersi cura di te e della tua salute!

 

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I benefici della Ginnastica per Anziani ultima modifica: da Lisa