hiit high intensity interval training

HIIT: allenati intensamente… divertendoti!

HIIT (High Intensity Interval Training) è un metodo di allenamento intervallato ad alta intensità.

HIIT permette un allenamento veloce ed efficace, basta mezz’ora per due (o ancora meglio tre) volte la settimana per ottenere grandi risultati a livello del nostro apparato cardiovascolare e polmonare.

La breve durata implica un’elevatà intensità e quindi è necessario un adeguato allenamento per poter partecipare alle sedute di HIIT.

Con le mie allieve ho potuto iniziare in modo graduale, in modo da permettere a tutte un corretto allenamento per affrontare le sedute più intense successivamente.

Grazie all’integrazione del metodo HIIT e del metodo Pilates posso assicurare alle mie allieve un completo e armonico sviluppo di tutto il corpo.

Com’è strutturato un allenamento di HIIT?

Le sedute prevedono 30 minuti di attività comprendendo:

  • una fase iniziale di riscaldamento
  • una fase centrale di circa 15 minuti con intervalli di 30’’ di esercizi e 30’’ di defaticamento attivo che poi, con il progredire dell’allenamento, si restrigerà fino a 20’’ di esercizio e 10’’ di recupero.
  • una fase finale di defaticamento e stretching

Si svolgono esercizi di tonificazione a corpo libero o con piccoli attrezzi che coinvolgono tutti i distretti corporei, in minor parte la power house che viene abbondantemente sviluppata con il metodo Pilates.

Vuoi saperne di più sul Pilates? Dai un’occhiata al mio articolo!

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HIIT: allenati intensamente… divertendoti! ultima modifica: da Lisa

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