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Linee guida ACS e 5 consigli utili per muoverti di più nella tua quotidianità

L’American Cancer Society (ACS) è un’organizzazione statunitense di volontariato nata nel 1913 con lo scopo di sensibilizzare la popolazione nella prevenzione del cancro attraverso lo svolgimento di ricerche e la diffusione dei risultati a tutta la popolazione.

Tra le ricerche pubblicate dall’ACS ci sono le linee guida ACS per la prevenzione attraverso l’attività fisica e l’alimentazione. In questo articolo analizzeremo le linee guida relative al movimento fisico.

Infine, leggi 5 piccoli accorgimenti per svolgere quotidianamente un po’ più di movimento 🙂

Linee guida ACS per gli Adulti

Svolgi almeno 150 minuti la settimana di attività fisica moderata o 75 minuti di attività fisica intensa (o una combinazione delle due), distribuendola nell’arco della settimana.

Linee guida ACS per Bambini ed Adolescenti

Svolgi almeno 1 ora al giorno di attività fisica moderata, con almeno 3 giorni la settimana di attività intense.

Linee guida ACS per tutti

gatto sul divano
Gatto in relax sul divano: non fare come lui! 🙂
  • Limita i comportamenti sedentari come stare seduto, sdraiato, guardare la TV e altre forme di intrattenimento telematico.
  • Fai qualche attività fisica oltre le tue attività quotidiane, non importa quale sia il proprio livello di attività: tutti possono avere grandi benefici.

 

 

 

 

 

I miei 5 consigli per muoverti maggiormente nella tua quotidianità

Sono sicura che già seguirai alcuni di questi comportamenti, ecco comunque alcune idee per muoverti un po’ di più senza troppa fatica:

  1. Al mattino – quando vai al lavoro – parti 5 minuti prima, parcheggia la macchina un po’ più distante del solito e fai una bella passeggiata per arrivarci.
  2. Alla pausa pranzo esci 20-30 minuti all’aria aperta – qualunque stagione sia – e fai una due passi per sgranchire le gambe, se possibile nel verde.
  3. Se svolgi un lavoro sedentario cerca di alzarti ogni volta che puoi. Se non hai le possibilità di farlo spesso, cambia ogni tanto la posizione del corpo per attivarlo.
  4. Se vai a fare shopping o a fare la spesa, non ti arrabbiare se non trovi posto vicino all’entrata del centro commerciale o del supermercato: vedila come una cosa positiva 🙂  Approfittane per parcheggiare un po’ più lontano e fare un po’ di strada a piedi.
  5. Se puoi scegliere, non prendere l’ascensore ma fai le scale.

Resta di fondamentale importanza infine riuscire a svolgere almeno 2 volte la settimana un’attività fisica, individuale o di gruppo, organizzata da personale qualificato che vi offra un’allenamento giusto per voi e che vi consenta un allenamento completo del vostro corpo.

Se siete da sempre sedentari iniziate solamente con l’applicare i miei consigli per la quotidianità ma con il tempo provate a cercare un’attività che vi piaccia e provate a darvi l’obiettivo di seguirla almeno 2 volte la settimana.

So che le donne e le mamme di oggi fanno sempre più fatica a trovare il tempo per farlo ma se proverete a ritargliarvi questo poco tempo per voi stesse e la vostra salute fisica (che poi coinvolge anche l’aspetto psicologico) vedrete che ne avranno beneficio tutti: se tu stai bene e sei serena lo sarà anche la tua famiglia! 😉

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Linee guida ACS e 5 consigli utili per muoverti di più nella tua quotidianità ultima modifica: da Lisa

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