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Riparti con il piede giusto

Le vacanze sono ormai finite ed è ora di pensare ad iscriverti in palestra o a corsi fitness vicino casa o in piscina per rimetterti in movimento e in forma. Ti do alcune dritte per farlo nel modo giusto ☺

pilates fitball1) Cerca di scegliere ciò che più ti PIACE e coinvolge e cerca di prendere un impegno con te stessa e per te stessa quando lo fai, solo così potrai portarlo avanti con costanza durante tutta la stagione invernale.

2) Riprendi con GRADUALITA’ senza esagerare troppo se sei ferma da più di un mese.

3) Scegli una struttura in cui vi lavorino e ti seguino dei PROFESSIONISTI, possibilmente laureati. Scegli il meglio per la tua salute, perché essa parte anche da qui.

4) Se hai un FIGLIO cerca un’attività adeguata alla sua età e che sia anch’essa proposta da professionisti.
Ricorda che è bene che i bambini non si specializzino su di uno sport e lo pratichino a livello agonistico prima degli 8 anni, questo perché hanno il bisogno di imparare attraverso attività ludico-motorie guidate e finalizzate a seconda delle diverse età.
Una volta apprese le diverse capacità motorie di base e specifiche e abbiano sperimentato diversi tipi di attività e sport allora – in quel momento – potranno intraprendere qualsiasi attività sportiva che sentano più adatta/piacevole per loro.

5) Cercate di scegliere un’attività fisica COMPLETA, che comprenda sia un allenamento aerobico sia un allenamento anaerobico di forza/tonificazione e se vi piace che abbia anche una componente di rilassamento e meditazione. Mente corpo sono inscindibili!

N.B. Vi ricordo inoltre che le linee guida internazionali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) suggeriscono di svolgere ALMENO 150 minuti di attività fisica moderata alla settimana per gli adulti e 300 minuti di attività fisica moderata per i bambini. Comunque, aumentando la quantità di attività svolta aumenteranno di conseguenza i benefici che essa porta.

posizioni pilates

I MIEI CORSI

Di seguito ti descrivo i corsi da me proposti, in diverse sedi quest’anno, che seguono tutti i suggerimenti che ti ho fino ad ora dato. Chi può e vuole può venire a provarli e chi è lontano può prenderli come spunto per cercarne nelle proprie vicinanze.

TOTAL BODY (HIIT e PILATES)

Un corso che ha lo scopo di allenare tutto il corpo attraverso due diverse metodologie/discipline, scelte da me proprio perché possano permettere un allenamento globale della persona.
HIIT è una nuova metodologia di allenamento che permette di bruciare i grassi sia durante che dopo la sessione di allenamento: lavora su un continuo cambio di intensità per far aumentare il metabolismo corporeo e allo stesso tempo permette di allenare cuore, polmoni e forza muscolare.

(Qui puoi trovare maggiori informazioni su HIIT).
PILATES è una disciplina antica che permette un lavoro specifico riguardante la postura, la tonificazione di specifiche aree del corpo e in modo graduale diventerà una tonificazione globale.

Il Pilates permette dunque di migliorare la postura, di tonificare l’area centrale del corpo e di allungare i muscoli della parte superiore e inferiore del corpo, spesso troppo contratti. Ciò permette di rafforzare la parete addominale migliorando anche la forza della zona lombare e di avere così di avere meno dolori in questa zona.

(Qui puoi trovare maggiori informazioni sul Pilates).

TOTAL BODY CIRCUIT

Questo allenamento parte sempre da un’idea di lavoro globale ma svolto a circuito, quindi una serie di stazioni dove ogni componente del gruppo dovrà a turno passare e svolgere l’esercizio specifico. Ad ogni lezione si alleneranno i diversi distretti corporei, con un iniziale riscaldamento per allenare la parte aerobica.

ANTALGIC POSTURAL PILATES

La ginnastica posturale si fonde con il Pilates per proporre un corso individualizzato per persone affette da problemi specifici di dolori alla schiena o altre patologie che provocano dolori cronici.
Sarà un corso che mira ad individualizzare l’approccio del pilates e della ginnastica posturale ad un gruppo ristretto di persone che possono in questo modo ottenere i migliori benefici.

Si andrà a conoscere il proprio corpo, il proprio dolore (se presente), ad imparare a gestirlo, a scoprire i movimenti che possono far bene o male e gli esercizi per migliorare quotidianamente il proprio benessere.

POSTURALE

È un corso dedicato al lavoro di rimodellamento posturale, di riarmonizzazione del proprio corpo a partire dalla conoscenza del proprio corpo e della postura corretta, per migliorare la propria salute e il proprio portamento. Si lavorerà con esercizi statici nelle diverse posizioni, in allungamento e in tonificazione.

PSICOMOTRICITA’

Il corso dedicato ai bambini dai 3 agli 8 anni. Si basa sulla proposta di attività ludico-motorie finalizzate allo sviluppo delle capacità motorie di base e all’affinamento delle capacità condizionali e la pratica di diversi sport sempre in forma ludica.
Grazie a questo tipo di attività i bambini hanno un adeguato sviluppo delle capacità cognitive in quanto è dimostrato che queste siano direttamente collegate alle abilità motorie.

Per qualsiasi informazione sui miei corsi scrivimi a lisa@staibenenaturalmente.it

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Riparti con il piede giusto ultima modifica: da Lisa